Catechismo 2021/2022


Cammino di Iniziazione Cristiana 

Molti si chiedono perché iscrivere i bambini al catechismo, quale significato ha questo gesto? Il catechismo è essenzialmente un'esperienza di comunione con Dio, con la sua parola e la storia di salvezza, ma anche con la comunità cristiana, con i catechesi e con la famiglia. Inoltre, iscrivere un bambino al catechismo significa scegliere l'amore di Dio, ossia un occasione per valutare e chiarire l'esperienza di fede vissuta e per rinnovare il desiderio di vivere con gratitudine e speranza nel cammino che il Signore ha tracciato per noi e per i nostri figli.

Un'ora alla settimana che rappresenta un importante momento di crescita. Esso si svolge nelle parrocchie e coinvolge i bambini tra gli 8 e i 10 anni per la preparazione alla Prima Comunione (di solito dura due anni, ma può arrivare anche a tre) e iragazzi tra i 12 e i 14 anni per la preparazione alla Cresima(anche qui la durata media è di due anni). Per poter essere vicini ai propri figli in questo impegno è necessario, tuttavia, avere almeno qualche informazione di base.

La prima, forse la più banale: che cosa vuol dire catechismo? La parola deriva dal greco ed è il riassunto delladottrina di Gesù che i bambini sono chiamati a imparare in vista dell'incontro coni sacramenti. Papa Francesco quando ha incontrato i catechesi ha sottolineato che "la catechesi è un pilastro per l'educazione della fede. Ci vogliono buoni catechisti!" ha esclamato, "alla Chiesa e nella Chiesa". "Anche se a volte può essere difficile perché si lavora tanto, ci si impegna e non si vedono i risultati voluti, educare nella fede è bello! La migliore eredità che noi possiamo dare è la fede, affinché questa cresca. Aiutare i bambini, i ragazzi, i giovani, gli adulti a conoscere e ad amare sempre di più il Signore è una delle avventure educative più belle, solo così si costruisce la Chiesa! Bisogna essere catechisti, non lavorare da catechisti, altrimenti non sarai mai fecondo. Essere catechista è una vocazione, perché coinvolge la vita, cioè si prepara all'incontro con Gesù con le parole e con la testimonianza." 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia